Aprire le porte: rilanciare la corresponsabilità educativa nella scuola primaria quale possibile antidoto alla povertà educativa ispirandosi al Reggio Emilia Approach

Autores/as

  • Piera Maresca

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022023-07

Palabras clave:

corresponsabilità educativa, povertà educativa, scuola primaria, Reggio Children approach, capabilities, generatività

Resumen

Il presente contributo, ispirato al Reggio Children Approach e focalizzato sulla scuola primaria, parte dall’analisi della letteratura relativa a povertà educativa e cor-responsabilità educativa al fine di suggerire una possibile via che rimetta al centro dialogo, risorse generative delle famiglie, capacitazione quali premesse fondamentali ad azioni concrete di contrasto alla povertà educativa a scuola. Sono, inoltre, presentati i dati parziali di un’indagine mixed method in corso, di ispirazione fenomenologica, che vede la partecipazione di genitori e insegnanti di scuola primaria.

Publicado

2023-12-29