L’istituzione dell’ordine professionale e professionisti dell’educazione

Autori

  • Giovanni Castiglione Docente di ruolo di scuola secondaria (A018); Dottorando di ricerca UniCT – University of Catania

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-012025-13

Parole chiave:

Ordine professionale, Professioni educative, Pedagogista, Educatore professionale socio-pedagogico, Epistemologia pedagogica

Abstract

Il contributo analizza criticamente l’impatto della normativa istitutiva dell’albo delle professioni pedagogiche (L.55/24) sul ruolo della pedagogia. Il riconoscimento dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista tra le professioni ordinistiche solleva questioni sulla loro formazione, sul proprium pedagogico e sugli atti professionali riservati a queste figure. Tale quadro normativo costituisce un’occasione di revisione critica delle funzioni della pedagogia quale scienza dell’educazione (professionale), sollecitando una riflessione sul suo statuto epistemologico e disciplinare.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-26