"Fare scuola altrimenti": esperienze e discorsi da L'erba voglio all'origine di un approccio strutturale alla violenza sulle donne

Autori

  • Anna Ascenzi University of Macerata
  • Elena Girotti Università di Macerata

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-II-04-24_02

Parole chiave:

Esperienze scolastiche, educazione non autoritaria, pratiche educative, movimenti femministi, emancipazione

Abstract

Visto il valore della prospettiva storica nell’analisi della violenza di genere, come storiche partecipiamo alla discussione sui percorsi sociali volti a rimuovere quest’ultima analizzando il libro L’erba voglio. I passaggi selezionati muovono da discussioni sull’autorità e sul potere gettando così le basi per una riflessione che attraversa il percorso emancipatorio degli anni Settanta e che può essere collegata all’idea di un approccio strutturale alla violenza. Si intende così mostrare l’impatto di tale esperienza e sottolineare il legame tra la militanza femminista e politica con la pratica educativa per delineare una genealogia da considerare anche nella progettazione educativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Fascicolo

Sezione

Articoli