"Fare scuola altrimenti": esperienze e discorsi da L'erba voglio all'origine di un approccio strutturale alla violenza sulle donne
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-II-04-24_02Parole chiave:
Esperienze scolastiche, educazione non autoritaria, pratiche educative, movimenti femministi, emancipazioneAbstract
Visto il valore della prospettiva storica nell’analisi della violenza di genere, come storiche partecipiamo alla discussione sui percorsi sociali volti a rimuovere quest’ultima analizzando il libro L’erba voglio. I passaggi selezionati muovono da discussioni sull’autorità e sul potere gettando così le basi per una riflessione che attraversa il percorso emancipatorio degli anni Settanta e che può essere collegata all’idea di un approccio strutturale alla violenza. Si intende così mostrare l’impatto di tale esperienza e sottolineare il legame tra la militanza femminista e politica con la pratica educativa per delineare una genealogia da considerare anche nella progettazione educativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Women&Education
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.