Doppiamente violate: donne “stra-ordinarie” tra vissuti di discriminazioni, violenze e rinascite

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-II-04-24_22

Parole chiave:

Donne con disabilità, Storie Straordinarie, Parità di genere, Inclusione, Educazione

Abstract

I dati degli ultimi report sulla violenza, gli abusi e le discriminazioni contro le donne (ISTAT, 2024) fanno emergere un quadro che vede un rischio più che raddoppiato (OSCAD, 2023) di subire violenza per le donne con disabilità (Arconzo, 2023). Assistiamo, dolorosamente, a una doppia discriminazione in quanto donne e in quanto donne con disabilità. Se per le donne è già più complesso trovare posto e riconoscimento sociale, doppiamente complesso lo è per le donne con disabilità. A volte non comprese, persino non credute o totalmente impossibilitate a difendersi o riconoscere l’abuso, la violenza o violazione come tale. Il presente paper intende rintracciare il valore educativo di storie di donne straordinarie per restituire dignità a questi vissuti e dare voce alle molte storie taciute, raccontate sottovoce, non considerate.

Biografia autore

Maria Concetta Carruba, Università Pegaso

Researcher in Special Education, Università Telematica Pegaso, Department of Psychology and Education.
Professor in the field of Special Education, Inclusion, Technology for Inclusive Education.

PhD in Education in co-supervisor with Pitt University. The doctoral thesis focuses on " Accessibility for inclusion: education technology solution for special needs in the classroom".

Main research areas deal with:

-Technology for Inclusion and Well-being, including for people with disabilities and learning disabilities;
-Educational Technology;
-Universal Design for Learning;
-Technology for Learning and Online Learning;
-Inclusion and Well-being;
-Teaching methodologies and strategies;
-TLC and Faculty Development
-Learning Processes;
-Game and Videogame for Learning;
-AI, VR, ER, AR in Education and Special Education;
-Coding and STEAM at School for all.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Fascicolo

Sezione

Articoli