Riflessioni pedagogiche sul fenomeno dei femminicidi

Autori

  • Anna Paola Paiano Università del Salento
  • Nicoletta Di Genova Università degli Studi dell'Aquila

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-II-04-24_12

Abstract

I dati sui femminicidi in Italia nel 2024 mostrano che questo fenomeno persiste con cause complesse e radicate nella società patriarcale. L'articolo sottolinea la necessità di aumentare i livelli di consapevolezza e competenza nel passaggio tra vita online e onlife, attraverso lo sviluppo di competenze narrative, comunicative e di percezione relazionale mettendo in evidenza l’insufficienza della semplice condivisione di contenuti digitali sulle tematiche di genere e sulle narrazioni relative ai femminicidi. In questa ottica, viene proposta la progettazione di una biblioteca vivente come strumento per attivare contro-narrazioni che contrastino l'egemonia narrativa maschile dominante nella dieta mediale dei soggetti, promuovendo una narrazione di genere inclusiva e una rilettura critica della realtà.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Fascicolo

Sezione

Articoli