Riflessioni pedagogiche sul fenomeno dei femminicidi
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-II-04-24_12Abstract
I dati sui femminicidi in Italia nel 2024 mostrano che questo fenomeno persiste con cause complesse e radicate nella società patriarcale. L'articolo sottolinea la necessità di aumentare i livelli di consapevolezza e competenza nel passaggio tra vita online e onlife, attraverso lo sviluppo di competenze narrative, comunicative e di percezione relazionale mettendo in evidenza l’insufficienza della semplice condivisione di contenuti digitali sulle tematiche di genere e sulle narrazioni relative ai femminicidi. In questa ottica, viene proposta la progettazione di una biblioteca vivente come strumento per attivare contro-narrazioni che contrastino l'egemonia narrativa maschile dominante nella dieta mediale dei soggetti, promuovendo una narrazione di genere inclusiva e una rilettura critica della realtà.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Women&Education
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.