Il materno recluso: una riflessione pedagogica
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-I-02-23_14Parole chiave:
Reclusione,, maternità, pedagogia, empowerment, dirittiAbstract
Per molto tempo la maternità è stata per le donne un destino prima ancora che una condizione esistenziale e/o una scelta consapevole. Il presente contributo indaga da una prospettiva pedagogica cosa significhi e cosa comporti a livello simbolico e materiale l’essere madri quando si è private della libertà e costrette a esercitare la funzione genitoriale tra le mura di un penitenziario o comunque in strutture di espiazione della pena dove l’esercizio dei diritti è costantemente condizionato da ostacoli strutturali, ma soprattutto da una cultura alimentata da stereotipi, pregiudizi, contro-narrazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-12-29
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2024 Women&Education
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.