Il materno recluso: una riflessione pedagogica
DOI :
https://doi.org/10.7346/-we-I-02-23_14Mots-clés :
Reclusione,, maternità, pedagogia, empowerment, dirittiRésumé
Per molto tempo la maternità è stata per le donne un destino prima ancora che una condizione esistenziale e/o una scelta consapevole. Il presente contributo indaga da una prospettiva pedagogica cosa significhi e cosa comporti a livello simbolico e materiale l’essere madri quando si è private della libertà e costrette a esercitare la funzione genitoriale tra le mura di un penitenziario o comunque in strutture di espiazione della pena dove l’esercizio dei diritti è costantemente condizionato da ostacoli strutturali, ma soprattutto da una cultura alimentata da stereotipi, pregiudizi, contro-narrazioni.
Téléchargements
Publié-e
2023-12-29
Numéro
Rubrique
Contribution
Licence
(c) Tous droits réservés Women&Education 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.