Educare insieme? Il dibattito sulla coeducazione all’inizio del Novecento nelle pagine della rivista milanese La Coltura Popolare

Autori

  • Gabriella Seveso Department of Human Sciences - University of Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-I-01-23_04

Parole chiave:

storia dell’educazione delle bambine; diritti delle bambine; coeducazione; storia della scuola; La Coltura Popolare

Abstract

L’inizio del XX secolo costituisce un periodo assai significativo per il dibattito sull’educazione e sull’istruzione femminile in Italia. Il saggio si propone di riflettere in particolare sulla questione della coeducazione fra maschi e femmine: in merito si palesarono posizioni varie e articolate, che esaminavano i vantaggi e gli svantaggi delle dinamiche relazionali fra ragazzi e ragazze, la possibilità di curricoli uguali o diversificati, gli sbocchi professionali offerti. Il presente contributo analizza come il dibattito su questo tema è presente nelle pagine della rivista La Coltura Popolare

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-06-29

Fascicolo

Sezione

Articoli