EducAbilità di genere: il lievito madre come metafora della cura
DOI :
https://doi.org/10.7346/-we-II-03-24_21Mots-clés :
cura, lievito madre, inclusione, generatività, artefattoRésumé
La parità di genere nelle scuole è fondamentale per garantire un ambiente equo e inclusivo, dove studenti di tutti i generi abbiano uguali opportunità di apprendimento e sviluppo. Questo include la promozione di un ambiente scolastico privo di stereotipi e discriminazioni e l'incoraggiamento di un maggior equilibrio di genere in ruoli e attività tradizionalmente visti come maschili o femminili. La sensibilizzazione e l'educazione su questi temi fin dalla tenera età contribuiscono a formare individui più consapevoli e rispettosi delle differenze, promuovendo una società equa e inclusiva. L’articolo analizza un’attività partecipativa realizzata in una classe terza primaria di Lucca che, attraverso la creazione del lievito madre prima e la panificazione poi, ha stimolato la riflessione sul concetto di cura, tradizionalmente visto come appannaggio femminile, attraverso una rete di comunità e finalizzata alla realizzazione di un compito di realtà e al rafforzamento delle competenze di base.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Women&Education 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.