Nuove paternità e responsabilità educative. Il caso dei padri-lettori e del loro percorso di emancipazione

Autores/as

  • Fabrizio Chello Faculty of Educational Sciences, Suor Orsola Benincasa University of Naples
  • Pascal Perillo

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-I-02-23_18

Palabras clave:

trasformazioni familiari, autorità, autorevolezza, pratiche educative familiari, lettura condivisa

Resumen

L’articolo focalizza l’attenzione sulle recenti trasformazioni del legame costitutivo paternità-autorità, analizzando il passaggio dalla figura del padre quale auctoritas indiscussa ed egemonica al padre quale attore che, con autorevolezza e responsabilità, è capace di assumere su di sé un più ampio ruolo affettivo-emotivo ed educativo-formativo. Tale riscrittura – come si evince dai risultati di una ricerca condotta con un gruppo di padri impegnati in interventi di lettura condivisa con i/le propri/e figli/e – comporta la coltivazione di un pensiero riflessivo teso a decostruire le rappresentazioni dominanti della paternità per intraprendere un percorso, non sempre lineare, di emancipazione dalle gabbie di genere.

Publicado

2023-12-29

Número

Sección

Articulos