Vedere l'inclusione. Pensare l'inclusione. L'Intelligenza Artiï¬ciale come strumento educativo per ripensare le rappresentazioni della disabilità
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐21Abstract
Cosa succede quando ai futuri insegnanti viene chiesto di rappresentare l'autismo attraverso metafore e immagini generate dall'IA? Questo articolo presenta un'attività didattica esplorativa volta ad attivare processi critici e riflessivi sull'educazione inclusiva, utilizzando l'IA generativa come strumento dialogico. Attraverso un percorso in più fasi, gli studenti sono stati guidati a mettere in discussione le immagini, interne ed esterne, dell'autismo, trasformando l'incontro con l'IA in un momento di decostruzione e re-immaginazione. L'analisi aggregata del lavoro degli studenti ha rivelato dimensioni ricorrenti e aree di riflessione critica, offrendo spunti di riflessione sul ruolo delle immagini nella formazione degli insegnanti inclusivi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Daniela Manno

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.