La formazione degli insegnanti di sostegno: una ricerca Pre-Post sull’autoefficacia verso l’inclusione
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-12Abstract
La formazione rappresenta la “conditio sine qua non” affinché gli insegnanti di sostegno sviluppino le diverse competenze necessarie per promuovere l’inclusione scolastica di tutti gli alunni. La ricerca scientifica gioca un ruolo cruciale nel valutare la qualità e l’efficacia dei corsi di specializzazione. Inserendosi all’interno di un avviato filoni di studi e ricerche, il presente studio intende colmare una lacuna della letteratura scientifica investigando se il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità incrementa l’autoefficacia verso l’inclusione. A tal fine, la versione italiana del TEIP (Aiello et al., 2016) è stata somministrata ad un campione di 176 corsisti della scuola secondaria. I risultati indicano un significativo e sostanziale incremento dei livelli di autoefficacia verso l’inclusione sia rispetto alle competenze pedagogiche-didattiche, che rispetto alle competenze di gestione della classe e di collaborazione con le diverse figure della rete educativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Lorenzo Cioni
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.