Metodologie performative per lo sviluppo professionale dei docenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2022-18Resumen
L’articolo esplora il contributo delle metodologie performative allo sviluppo professionale degli insegnanti. Si sostiene, nello specifico, l’ipotesi che l’adozione di metodologie performative, coniugando apprendimento, azione, riflessione ed esperienza, sia particolarmente promettente nel sostenere gruppi di insegnanti coinvolti in percorsi laboratoriali nel validare le distorsioni sociolinguistiche (Mezirow, 2003; Taylor, 2002) con cui descrivono le esperienze di persone con disabilità e le premesse implicite con cui tematizzano il loro ruolo e agire professionale.
Sono presentate due tecniche performative adottate nello sviluppo professionale di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado: la tecnica dello studio di caso autoetnografico (Motter & Baldwin, 2018; Tisdell, Whalen, & Johnson, 2022) e il protocollo dell’Ascolto Trasformativo (Anderson Sathe et al., 2022).