Recensione del libro fotografico "Nessuno escluso" di Christian Tasso(Contrasto, Milano, 2020)

Authors

  • Emanuela Bini Ministry of Education

Abstract

Introduzione della recensione:

Nessuno escluso è il titolo del libro fotografico di Christian Tasso e documenta un progetto pluriennale al termine del quale è stata realizzata una mostra fotografica ospitata presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra e successivamente presso la Fabbrica del Vapore a Milano, Palazzo Trevisan degli Ulivi a Venezia e Palazzo Merulana a Roma.

Il volume raccoglie le fotografie che Tasso, giovane fotografo marchigiano, ha scattato in giro per il mondo ritraendo soggetti con disabilità. Il progetto è nato nel 2014 grazie all’incarico di una ONG che ha portato Tasso in Africa per indagare come viene vissuta e percepita la disabilità fisica e mentale in altri contesti culturali. Dopo questo primo viaggio Tasso ha sentito il bisogno di continuare il percorso, di allargare l’orizzonte culturale e di muoversi tra lontano e vicino per creare una narrazione più ricca ed articolata. Negli anni successivi ha così incontrato uomini, donne, adolescenti e bambini con disabilità in numerosi Paesi del mondo, in zone rurali e centri urbani in Italia, Etiopia, Ecuador, Romania, Nepal, Germania, Albania, Cuba, Mongolia, India, Irlanda, Svizzera, Kenya e Cambogia.

Author Biography

Emanuela Bini, Ministry of Education

Emanuela Bini graduated at the University of Bologna in Foreign Languages and Literatures and in Primary Education Sciences. She also got certified as teacher for disabled children after attending the specialization course at the University of Bologna. Emanuela Bini is a school teacher, teacher trainer, reviewer and author of articles and essays in Italian and English published in books and in academic journals. In 2021 her article “Appartenenza culturale e disabilità. Per una lettura multidimensionale in ambito e sociale – Cultural belonging and disability. For a multidimensional reading of double diversity in educational and social contexts” published in the academic review “Educazione Interculturale. Teorie, Ricerche, Pratiche” (Vol. 18, n, 2, 2020) received the “Premio Riccardo Massa”, award founded by the Department of Human Sciences “Riccardo Massa” (University of Milano-Bicocca). Her main research areas deal with integration of disabled students, sociological and anthropological approaches to disability, intercultural education, social integration of migrant families with disabled children.

Published

2022-06-30