Recensione del libro fotografico "Nessuno escluso" di Christian Tasso(Contrasto, Milano, 2020)

Autor/innen

  • Emanuela Bini Ministero dell'Istruzione

Abstract

Introduzione della recensione:

Nessuno escluso è il titolo del libro fotografico di Christian Tasso e documenta un progetto pluriennale al termine del quale è stata realizzata una mostra fotografica ospitata presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra e successivamente presso la Fabbrica del Vapore a Milano, Palazzo Trevisan degli Ulivi a Venezia e Palazzo Merulana a Roma.

Il volume raccoglie le fotografie che Tasso, giovane fotografo marchigiano, ha scattato in giro per il mondo ritraendo soggetti con disabilità. Il progetto è nato nel 2014 grazie all’incarico di una ONG che ha portato Tasso in Africa per indagare come viene vissuta e percepita la disabilità fisica e mentale in altri contesti culturali. Dopo questo primo viaggio Tasso ha sentito il bisogno di continuare il percorso, di allargare l’orizzonte culturale e di muoversi tra lontano e vicino per creare una narrazione più ricca ed articolata. Negli anni successivi ha così incontrato uomini, donne, adolescenti e bambini con disabilità in numerosi Paesi del mondo, in zone rurali e centri urbani in Italia, Etiopia, Ecuador, Romania, Nepal, Germania, Albania, Cuba, Mongolia, India, Irlanda, Svizzera, Kenya e Cambogia.

Autor/innen-Biografie

Emanuela Bini, Ministero dell'Istruzione

Emanuela Bini si è laureata presso l’Università degli Studi di Bologna in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze della Formazione Primaria. Ha conseguito la specializzazione come insegnante di sostegno per alunni disabili presso l’Università degli Studi di Bologna. E’ insegnante, formatrice, reviewer, autrice di articoli e saggi in italiano e in inglese pubblicati in libri e riviste accademiche. Nel 2021 il suo articolo “Appartenenza culturale e disabilità. Per una lettura multidimensionale della doppia diversità in ambito educativo e sociale” pubblicato sulla rivista accademica “Educazione Interculturale. Teorie, Ricerche, Pratiche” (Vol. 18, n, 2, 2020) ha ricevuto il “Premio Riccardo Massa” (II edizione) istituito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.  I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’inclusione scolastica, l’approccio sociologico e antropologico alla disabilità, l'educazione interculturale, l’integrazione delle famiglie migranti con minori disabili.

Veröffentlicht

2022-06-30