Progettare l’inclusione tra Differenziazione Didattica e Universal Design for Learning: approcci, opportunità e prospettive

Autor/innen

  • Federica Baroni University of Bergamo
  • Ilaria Folci Università Cattolica del Sacro Cuore

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-05

Abstract

La Differenziazione didattica e l’Universal Design for Learning sono modelli didattici che stanno entrando nelle logiche progettuali degli insegnanti. Comparsi sul territorio nazionale in epoca recente, le due prospettive presentano molteplici punti di convergenza, quali i concetti di inclusione e di accessibilità e l’attenzione che entrambi riservano alla valorizzazione delle differenze di ogni alunno, ma anche alcuni elementi di divergenza. In questo contributo si intende analizzare gli elementi salienti e costitutivi di entrambi i modelli, a partire dall’analisi delle loro matrici originali e, attraverso un percorso di ricostruzione storica, culturale e metodologica, fornire spunti per leggere i contributi che entrambe le prospettive portano come possibilità di progettazione didattica attenta all’inclusione.

Veröffentlicht

2023-01-04