Design principles per una didattica della matematica in carcere: una ricerca esplorativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-07Abstract
La progettazione di contesti educativi inclusivi può essere applicata ad ambiti insoliti come il carcere, un contesto di multi-complessità affrontato dagli insegnanti ogni volta che devono progettare materiali didattici e condurre attività in aula. L'insegnamento in carcere richiede riflessioni specifiche sul contesto e sul background socio-economico e culturale delle studentesse e degli studenti, per immaginare pratiche più efficaci in termini di accessibilità, partecipazione e riuscita. Ciò è ancor più necessario per materie come la matematica, al contempo un potenziale ostacolo (gatekeeper) per gli studi successivi o l’accesso a posizioni lavorative e una competenza necessaria nella vita sociale e lavorativa contemporanea.
Questo contributo presenta i risultati di una ricerca esplorativa sulla didattica della matematica in carcere, volta a riflettere con gli insegnanti sulle loro pratiche e a introdurre miglioramenti concordati, verificati e ridiscussi assieme, tradotti in principi di progettazione (design principles) per la futura ricerca basata su progetti (educational design research). Nel testo vengono individuati e presentati quattro esempi.