Consegnare l’umano. Il Maestro IA e il difetto dell’errore
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2025-05Palavras-chave:
Intelligenza Artificiale; Errore; Educazione; Apprendimento; ScuolaResumo
Nell’immaginario degli studenti e nel linguaggio corrente, il concetto di errore si sovrappone a quello di sbaglio ed è fonte di disagio e di frustrazione. Il senso di fallibilità e di incapacità che l’errore genera in una società competitiva come l’attuale, è più radicato che in passato. I progressi dell’IA generativa in ambito educativo e formativo, ci si riferisce al Programma Sabrewing in cui il maestro umano è sostituito dal maestro artificiale, suscitano perplessità. A essere analizzato è il rapporto/confronto tra il Maestro IA, non soggetto a errore poiché costruito per non commetterne, lo studente e il Maestro IU in cui l’errore è consustanziale alla natura umana. Il contributo riflette sugli scenari che l’IA generativa prefigura se con la messa in cattedra del maestro artificiale si intendesse “consegnare l’umano”.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2025 Tiziana Iaquinta, Pasquale Gallo

Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.