L’altro volto del tirocinio. Uno studio sul punto di vista dei tutor aziendali
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-03Palavras-chave:
Tutor aziendale, Tirocinio , EducatoriResumo
Nella formazione iniziale di futuri educatori e educatrici, il tirocinio e la figura del tutor aziendale assumono un ruolo centrale per orientare alla professione ed acquisire o consolidare conoscenze, abilità e competenze (Miatto, Rossi, & Saltarelli, 2021; Palmieri et al., 2009). Il contributo analizzerà i dati raccolti attraverso interviste e questionari somministrati a tutor aziendali in merito all’esperienza di accoglienza di tirocinanti del Corso di Studio in Scienze dell’educazione dell’Università di Parma. Verranno problematizzati gli esiti alla luce dei punti di forza e delle criticità incontrati dai professionisti lungo il tirocinio e dell’impatto che tale esperienza di accoglienza di futuri educatori nel proprio contesto lavorativo ha sulla riflessività e sullo sviluppo professionale continuo dei gruppi educativi (Boffo, Han, & Melacarne, 2019; Mortari, 2004)
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Roberta Bertoli, Elena Luciano
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.