L’altro volto del tirocinio. Uno studio sul punto di vista dei tutor aziendali

Autores

  • Roberta Bertoli Università degli Studi di Parma
  • Elena Luciano Università degli Studi di Milano Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-03

Palavras-chave:

Tutor aziendale, Tirocinio , Educatori

Resumo

Nella formazione iniziale di futuri educatori e educatrici, il tirocinio e la figura del tutor aziendale assumono un ruolo centrale per orientare alla professione ed acquisire o consolidare conoscenze, abilità e competenze (Miatto, Rossi, & Saltarelli, 2021; Palmieri et al., 2009). Il contributo analizzerà i dati raccolti attraverso interviste e questionari somministrati a tutor aziendali in merito all’esperienza di accoglienza di tirocinanti del Corso di Studio in Scienze dell’educazione dell’Università di Parma. Verranno problematizzati gli esiti alla luce dei punti di forza e delle criticità incontrati dai professionisti lungo il tirocinio e dell’impatto che tale esperienza di accoglienza di futuri educatori nel proprio contesto lavorativo ha sulla riflessività e sullo sviluppo professionale continuo dei gruppi educativi (Boffo, Han, & Melacarne, 2019; Mortari, 2004)

Biografia do Autor

Elena Luciano , Università degli Studi di Milano Bicocca

Professoressa Associata in M-Ped01 presso il Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali - Università degli Studi di Parma

Publicado

2024-12-30