La competenza educativa nel lavoro d’équipe come risorsa evolutiva a servizio del territorio
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-05Palavras-chave:
Educatrici/educatori, Competenza, Miultidisciplarità, Territorio, ÈquipeResumo
L’équipe multidisciplinare trova crescente spazio nei provvedimenti nazionali e regionali a supporto delle persone nei territori, generando alcune sfide per tutti i professionisti e gli attori sociali, inclusi educatori e pedagogisti. A partire dallo studio delle molteplici funzioni svolte dall’équipe e delle abilità necessarie ai professionisti per lavorarvi, utilizziamo l’équipe multidisciplinare come una “lente” per superare una concezione individualistica delle abilità, a favore di una visione collettiva che stimola la costruzione di un ambiente abilitante. Evidenziare i processi di natura collettiva, come la ricerca mediante l’analisi di pratiche e l’adozione di euristiche, riposiziona epistemologicamente la competenza educativa e le abilità di équipe. Ci si propone di innescare una dinamica evolutiva e generativa, ponendo in rilievo la necessità di strumenti di accompagnamento collegati al lavoro in équipe e modificando l’assetto delle relazioni, incluse quelle con i beneficiari.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Livia Cadei, Emanuele Serrelli, Alessia Tabacchi
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.