La mediazione interculturale per la costruzione del progetto pedagogico in ambito penitenziario: il caso dell’IPM di NisidaLa mediazione interculturale per la costruzione del progetto pedagogico in ambito penitenziario: il caso dell’IPM di Nisida

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-08

Palavras-chave:

Educazione interculturale, Minori stranieri non accompagnati, Pratiche educative

Resumo

L’Equipe Multidisciplinare (EM) in forma di comunità di pratica (Wenger, 1999) favorendo l’interazione di diversi agenti professionali, si è rivelato un dispositivo efficace di interventi educativi sostenibili. Tale pratica non ha ancora trovato un compiuto e sistematico raccordo col sistema dei Piani Sociali e del territorio previsti dalla legge quadro 328/2000. Il presente contributo propone un focus sulla figura del Mediatore-Educatore Culturale all’interno dell’EM, cruciale per la presa in carico olistica anche dei soggetti migranti (Agostinetto, 2022). Tale figura, infatti, soprattutto nel setting penitenziario (Iavarone&Di Gennaro, 2023), non andrebbe relegata alla sola gestione di conflitti già agiti, ma integrata stabilmente nella progettazione dei servizi socio-educativi insieme con tutta la filiera educativa territoriale e i singoli ATS.

Biografia do Autor

Francesco Girardi, Less Società Cooperativa Sociale

Francesco Girardi è dottore in Economia, Ha conseguito un Master degree in Sviluppo Umano ed Ambientale ed è Ph.D. in Scienze della formazione. Ha maturato esperienza come amministratore e dirigente nelle istituzioni locali occupandosi di Programmazione dei Servizi Sociali per il Comune di Napoli, di Istruzione e formazione professionale per la Regione Campania ed è stato consigliere di amministrazione dell’ISFOL. Dal 2012 si occupa di tematiche pedagogico-sociali, è stato docente a contratto di Pedagogia Generale e collabora con la Cattedra di Pedagogia del DISMEB-Università Parthenope di Napoli. E’ socio fondatore ed è stato direttore di LESS cooperativa sociale che si occupa di tutela dei diritti, sostenibilità dello sviluppo ed inclusione sociale. Attualmente è dipendente del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Publicado

2024-12-30