Buone pratiche per rafforzare le comunità educanti. Promuovere la relazione tra scuole, famiglie e servizi nel Programma nazionale P.I.P.P.I.
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-07Palavras-chave:
Comunità educante, P.I.P.P.I., Riuscita educativa, Svantaggio, PartenariatoResumo
Una comunità educante è costituita da realtà (es. scuola, famiglie, terzo settore) che condividono alcune finalità, quali, ad esempio, quelle relative alla riuscita scolastico-educativa dei bambini. Scuole e famiglie stanno affrontando momenti di crisi e cambiamento, sperimentando sempre maggiore isolamento reciproco, anche rispetto alle aspettative emergenti della società. La normativa italiana ed europea sostiene sistemi di governance integrati, strategie e azioni congiunte, per rompere il cosiddetto ‘circolo dello svantaggio sociale’ e garantire la riuscita dei bambini. L’obiettivo di questo articolo è di presentare alcune esperienze di coinvolgimento e potenziamento della comunità educante, a partire dal dispositivo del partenariato scuole-famiglie-servizi nell’ambito dell’implementazione del Programma nazionale P.I.P.P.I.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Claudia Marcellan, Marco Ius, Paola Milani
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.