Buone pratiche per rafforzare le comunità educanti. Promuovere la relazione tra scuole, famiglie e servizi nel Programma nazionale P.I.P.P.I.
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01-2024-07Parole chiave:
Comunità educante, P.I.P.P.I., Riuscita educativa, Svantaggio, PartenariatoAbstract
Una comunità educante è costituita da realtà (es. scuola, famiglie, terzo settore) che condividono alcune finalità, quali, ad esempio, quelle relative alla riuscita scolastico-educativa dei bambini. Scuole e famiglie stanno affrontando momenti di crisi e cambiamento, sperimentando sempre maggiore isolamento reciproco, anche rispetto alle aspettative emergenti della società. La normativa italiana ed europea sostiene sistemi di governance integrati, strategie e azioni congiunte, per rompere il cosiddetto ‘circolo dello svantaggio sociale’ e garantire la riuscita dei bambini. L’obiettivo di questo articolo è di presentare alcune esperienze di coinvolgimento e potenziamento della comunità educante, a partire dal dispositivo del partenariato scuole-famiglie-servizi nell’ambito dell’implementazione del Programma nazionale P.I.P.P.I.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Claudia Marcellan, Marco Ius, Paola Milani
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.