La vecchiaia. Un’età da ridefinire in senso umano
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-09Palavras-chave:
Vecchiaia, Educazione, Intergenerazionalità, Pedagogia del corso della vitaResumo
È possibile coltivare il senso umano della vecchiaia? Il contributo, in una prospettiva pedagogica, prova a rispondere a una domanda che ha tutte le caratteristiche di una emergenza sociale oltre che educativa. E che richiama il sapere pedagogico all’assunzione di una forte responsabilità. Qui si intende riflettere sull’idea che la pedagogia, nell’istanza dell’educazione permanente, accolga nel proprio orizzonte di senso e di azione la questione vecchiaia, nella complessità degli aspetti che concorrono a connotarla. Nello specifico, si individua nell’“intergenerazionalità” una possibilità per sostenere l’invecchiamento attivo e garantire buona vita a chi invecchia, nutrendola di dialoghi, scambi, reciprocità. Dunque, una possibilità per ripensare in senso umano la vecchiaia.