La Green Economy nell’orientamento formativo delle future generazioni di studenti
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-24Palavras-chave:
Green economy, Sviluppo sostenibile resiliente, Intersoggettività, Cura di sé, dell’altro e del creato, OrientamentoResumo
Il presente contributo intende mostrare come il filone di ricerca della green economy, ossia la riflessione teorica e pratica volta ad individuare i processi concreti di economia sostenibile di conservazione dell’ecosistema, attraverso la promozione di modelli alternativi di produzione, può rappresentare, per i servizi scolastici, un presupposto essenziale per la formazione e l’inclusione sociale degli studenti nei termini di orientamento formativo. L’orientamento, così come specificato all’interno del contributo, è da intende come atto di cura di sé, dell’altro e del pianeta Terra, con la consapevolezza che la sostenibilità richiede percorsi di ricerca e di studio per co-costruire un terreno fecondo tra ambiente e uomo.
Downloads
Publicado
2023-09-21
Edição
Seção
Articoli