Ragazze in azienda: tentativi di biografie formative e professionali oltre le rappresentazioni e i destini di genere
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-26Palavras-chave:
PCTO, Divario di genere, STEM, Vignette fenomenologiche, Dialoghi riflessivi , Alleanze formativeResumo
Questo contributo presenta alcune riflessioni sui dati di una ricerca concernente le esperienze di tirocinio di ragazze liceali in aziende di ambito STEM. Viene delineata una linea di ricerca per inquadrare i processi di orientamento alla formazione e al lavoro in chiave di genere restituendo le scelte formative e professionali delle ragazze al discorso pubblico senza relegarle a scelta personale e soggettiva. Servono parole, persone, riflessioni, proposte condivise e alleanze formative che permettano alle ragazze di immaginare e coltivare con consapevolezza progetti formativi, rielaborando e trasformando i riferimenti tradizionali spesso ancora invisibili.
Downloads
Publicado
2023-09-21
Edição
Seção
Articoli