Esercizi di democrazia nelle relazioni tra professionisti dell’educazione e figure familiari
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-07Parole chiave:
Selezionato:Servizi per l’infanzia, scuola, relazione educativa, democrazia, relazione con le famiglie.Abstract
La relazione tra educatori/insegnanti e figure familiari - nei servizi per l’infanzia e nella scuola - costituisce un tema cruciale in quanto promuove benessere, motivazione ad apprendere e buona riuscita accademica dei bambini, previene disuguaglianze sociali, rinforza l’empowerment genitoriale e rafforza reti sociali. Tuttavia, tali relazioni sono spesso terreno di scontro e interrogano il senso stesso della relazione educativa, in quanto dispositivo che produce processi di assoggettamento e di soggettivazione. Il contributo problematizza alcune condizioni affinchè tale relazione possa divenire oggi, pur in tempi di neoliberismo, esercizio di democrazia e di partecipazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-12-29
Fascicolo
Sezione
Articoli