Esercizi di democrazia nelle relazioni tra professionisti dell’educazione e figure familiari

Autori

  • Elena Luciano Università degli Studi di Parma

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-07

Parole chiave:

Selezionato:Servizi per l’infanzia, scuola, relazione educativa, democrazia, relazione con le famiglie.

Abstract

La relazione tra educatori/insegnanti e figure familiari - nei servizi per l’infanzia e nella scuola - costituisce un tema cruciale in quanto promuove benessere, motivazione ad apprendere e buona riuscita accademica dei bambini, previene disuguaglianze sociali, rinforza l’empowerment genitoriale e rafforza reti sociali. Tuttavia, tali relazioni sono spesso terreno di scontro e interrogano il senso stesso della relazione educativa, in quanto dispositivo che produce processi di assoggettamento e di soggettivazione. Il contributo problematizza alcune condizioni affinchè tale relazione possa divenire oggi, pur in tempi di neoliberismo, esercizio di democrazia e di partecipazione.

Biografia autore

Elena Luciano , Università degli Studi di Parma

Professoressa Associata in M-Ped01 presso il Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali - Università degli Studi di Parma

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29