Pedagogia popolare e memoria collettiva.

Una ricerca di base per “costruire delle basi”

Autori

  • Massimiliano Stramaglia University of Macerata

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-03

Parole chiave:

famiglia, educazione, memoria collettiva, cultura popolare, mass media

Abstract

Questo articolo intende riproporre in forma attuale il concetto di “pedagogia popolare” suggerito vent’anni addietro da Michele Corsi. L’obiettivo è quello di spiegare alcuni passaggi chiave che sono seguiti allo studio in questione, come la nascita della Pop pedagogia, l’intreccio epistemologico fra la cultura popolare e le memorie familiari, la rivalutazione dell’idea di “parentela mediatica” e come tutti questi fattori si riverberino sull’educazione. Infine, viene presentato un brevissimo studio di caso su un brano musicale di Elodie Di Patrizi e si avanzano suggerimenti in ordine all’emergenza di una pedagogia del discernimento non giudicante

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21