Dalla fiumana all’emergenza.
Per un’idea pedagogicamente fondata di progresso
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-52Parole chiave:
Progresso; Senso; Metafora; Fioritura umana; SacroAbstract
Correlare il costrutto di progresso con quello di educazione pone di fronte ad un compito difficile: si tratta, infatti, di un concetto che, non solo costituisce una forma a priori attraverso la quale selezionare, trasporre e significare l’esperienza formativa, ma che ha anche a che fare con la finalizzazione stessa dell’educazione.
Coerentemente con queste premesse, per pulire il campo dalle connotazioni altre e spesso fuorvianti che ci inducono ad applicare al significato proprio di progresso in educazione paradigmi lontani, se non quando di segno opposto, a quello ecologico, si procederà scegliendo dapprima il metodo attraverso il quale comprendere cosa si intenda per progresso; si identificherà, poi, il riferimento; si continuerà scegliendone il senso e si concluderà, infine, riportandone il senso generico ad una prospettiva ecologica.