Dispercezione temporale e co-costruzione identitaria.

Da un’analisi fenomenologica sui vissuti giovanili

Autori

  • Simona Pizzimenti University of Palermo

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-05

Parole chiave:

Pedagogia fenomenologica, Giovani; Autonomia |, Pandemia, Tempo

Abstract

Il presente contributo presenta alcune questioni, riflessive e interrogative, su alcune sfide educative dell’età contemporanea, che sembrano coinvolgere in misura considerevole le nuove generazioni. A partire da una ricerca in corso di svolgimento presso l’Università degli Studi di Palermo sui vissuti giovanili durante il tempo pandemico, si tenterà di riflettere su alcuni aspetti dei processi di costruzione identitaria, nella consapevolezza pedagogica che può dirsi e divenir persona soltanto nella positiva interdipendenza fra autonomia e relazione, quindi anche fra le tre dimensioni temporali del passato, del presente e del futuro. Si interrogheranno a tal proposito soprattutto le categorie del tempo e dell’autonomia, per poter scorgere inedite modificazioni e correlazioni, quindi scorgere direzioni di senso ulteriori per l’educazione contemporanea.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-09-21