Epistemologia tra Generatività e Confine: democrazia, tecnica e forme di soggettivazione
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-10Parole chiave:
Pedagogical Generativity; Border; Politics; Guidance; Work., Generatività pedagogica, Confine, Politica, OrientamentoAbstract
Il presente contributo intende inquadrare l’analisi pedagogica delle categorie di democrazia, tecnica e forme di soggettivazione, nell’intersezione tra Educazione e Politica, nel connubio Pedagogia-Politica quali anime interconnesse, nella prospettiva della costruzione di comunità pensanti. Dopo aver individuato le basi dell’epistemologia del confine e della generatività nelle categorie pedagogiche di pensiero, dinamicità e latenza, a partire dagli esiti delle ricerche sulla generatività orientativa, si riconosce nei percorsi di orientamento efficace la struttura fondativa dei processi di apprendimento e di autoformazione. La centralità della dimensione educativa della scelta qualifica democrazia e tecnica come occasioni di generatività educativa di forme di soggettivazione.