Pedagogia dell’emergenza tra prevenzione e ricostruzione.
Riflessioni per una modellizzazione pedagogica
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-56Parole chiave:
General and social pedagogy, Emergency, Sense of Coherence, Health, PreventionAbstract
Il contributo, di taglio teorico, intende argomentare il doppio volto della Pedagogia dell’emergenza (PdE) come teoria e prassi che si definisce in quanto azione relativa a un campo di esperienza ben specifico: l’emergenza post-catastrofe. In relazione a tale contesto, la PdE può porsi compiti (e finalità) che possono essere sia preventive (ex-ante) sia ricostruttive (ex-post). Pur se, a seconda delle situazioni, cambiano radicalmente bisogni, linguaggi, metodologie, strumenti, essa si prospetta come declinazione pedagogica unitaria (anche se articolata e interdisciplinare) che, in questa sede, si sviluppa intorno al costrutto di “coerenza” come desunto dagli studi salutogenici.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-09-21
Fascicolo
Sezione
Articoli