Studenti con background migratorio e merito: una sfida per una scuola inclusiva
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022023-08Parole chiave:
background migratorio, docimologia, meritocrazia, inclusione scolastica, povertà educativa, Pisa testAbstract
La relazione esistente tra merito e inclusione scolastica è particolarmente complessa per quegli studenti a rischio di dispersione scolastica, con particolare evidenza, per l’Italia, nel caso di studenti con cittadinanza straniera (circa l’11% dell’intera po-polazione studentesca nell’a.s. 2021/22). Si tratta generalmente di alunni con back-ground socio-economico, culturale e familiare non elevato (Ismu, 2022), e per i quali si evidenzia un divario significativo nelle prove standardizzate di lettura, matematica e scienze (Ferri et al., 2023) rispetto, e per i quali inoltre il rischio di dispersione è sensibilmente superiore a quello dei coetanei autoctoni (Inapp, 2022). Il presente contributo si propone di esplorare i fattori che condizionano i divari in termini di povertà educativa da una prospettiva psicosociale, con evidenze empiriche tratte dal dataset PISA 2018 lette alla luce della più recente letteratura docimologica (Corsini, 2023).