Pensare la pace attraverso il bambino. L’eredità pedagogica di Maria Montessori

Auteurs-es

  • Eugenio Fortunato

DOI :

https://doi.org/10.7346/aspei-012023-05

Mots-clés :

bambino, educazione, Maria Montessori, Storia della pedagogia, pace

Résumé

Mentre l’Italia si preparava ad entrare in guerra, Maria Montessori ha saputo pro-muovere il valore educativo della pace giungendo alla radicalità della questione. Da qui nasce la convinzione nell’educatrice italiana di considerarla un’opera educativa corrispondente alla natura del bambino e principio pratico che in esso alberga. È dalla sua educazione che bisogna ripartire perché nel bambino giacciono profonde energie della vita considerate influenti per umanizzare il mondo e giungere alla costruzione di un futuro di pace. Il presente contributo vuole comprendere il carattere formativo e trasformativo della pace teorizzato e applicato dalla Montessori nel ‘900 che, con fine intuito pedagogico, ha intravisto nell’educazione del bambino, cittadino già nell’oggi, l’arma per un mondo nuovo.

Téléchargements

Publié-e

2023-06-27