Educare alle relazioni di cura: le Best Practice di un percorso in Medical Humanities su empatia e competenze comunicative nei professionisti sanitari

Auteurs-es

  • Marco Paglialonga Dottorando di Ricerca in Medical Humanities and Welfare Policies presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia
  • Cristiana Simonetti Professoressa associata di Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Foggia
  • Anna Rita Merico Studente del corso di Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico-Diagnostiche presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Foggia.

DOI :

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-16

Mots-clés :

Medical Humanities, Soft Skill, Empatia, Comunicazione Efficace, Educazione alla Salute

Résumé

In un contesto in cui in ambito sanitario, le competenze umane rischiano di essere superate dalla tecnologia e ridotte a meri strumenti funzionali alla produttività, questo studio sperimentale, radicato nella pedagogia della formazione in area medica, indaga su un percorso educativo e pedagogico nelle Medical Humanities. L’analisi di tale Best Practice è finalizzata a valutare le competenze relazionali e comunicative del personale sanitario impegnato in un percorso di laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecnico-Diagnostiche presso l’Università di Foggia. L’intervento, articolato in moduli narrativi e laboratoriali di tipo esperienziale, viene valutato con metodologia pre-post (Jefferson Empathy Scale; Communication Skills Attitudes Scale), rilevando un incremento significativo di empatia, ascolto attivo e consapevolezza comunicativa, a sostegno dello sviluppo autentico delle competenze umane, ponendo l’attenzione su un approccio Human-centered.

Téléchargements

Publié-e

2025-12-16