Promuovere il merito: la competenza etica dell’insegnante per contrastare la povertà educativa
DOI :
https://doi.org/10.7346/aspei-022023-02Mots-clés :
meritocracy, ethical teacher, educational poverty, emancipation, social justiceRésumé
Il presente contributo intende inserirsi nell’ampio dibattito circa la questione del merito in ambito educativo, concentrandosi sulla relazione con uno degli obiettivi cardine dell’educazione: l’emancipazione del soggetto. In particolare si intende osservare tale concetto secondo la prospettiva della pedagogia militante (hooks, 1994) e in un’accezione etica, mettendolo esplicitamente in relazione con la cornice neo-liberista nella quale si situa, caratterizzata da sempre crescenti disuguaglianze socioeconomico-culturali e dal profondo divario, in termini di possibilità di apprendere, esprimere se stessi e le proprie competenze, per bambini e ragazzi. Il saggio approfondisce in tal senso il ruolo giocato dalla riscoperta del valore educativo della scuola e dal posizionamento etico dell’insegnante, nel promuovere le competenze e i talenti individuali, con una particolare attenzione a ridurre, nell’ambito del contesto educativo, le disuguaglianze, svolgendo un’azione efficace, in questo senso, nei confronti della povertà educativa.