Agire localmente pensando globalmente: l’etica della cura nello sviluppo di nuove sinapsi relazionali glocali

Auteurs-es

  • Meri Cerrato Universidad de Salamanca

DOI :

https://doi.org/10.7346/aspei-012023-02

Mots-clés :

Educazione Cosmica, Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), Competenze Glocali, Etica della cura, Osmosi Transculturale

Résumé

I giovani stanno ereditando un mondo glocale in cui il locale è nel globale e viceversa, all’interno di un’inevitabile e spesso molto complessa interconnessione, di difficile gestione educativa (Kubow et al., 2022; López Echeverri, 2014; Niemczyk, 2019). Educare all’incertezza all’interno di tale complessità, rimanda al concetto di educazione cosmica del Metodo Montessori (Montessori, 1947, 1949), una pro-spettiva lungimirante di incredibile attualità, una sorta di monito per le generazioni future, che non hanno più bisogno di lasciare il proprio paese per abbracciare la cittadinanza globale (Chiacchiararelli & Scippo, 2021). Oggi l’Educazione alla Cit-tadinanza Globale (ECG) ha incarnato e fatto proprio anche questo concetto educativo, attraverso l’impegno a rafforzare la coesione sociale, a lavorare per migliorare la società per garantire la pace (Boulware et al., 2022; Fiorucci, 2014; Grad & van der Zande, 2022). Docenti interculturalmente responsabili e competenti a livello globale, nelle differenti pratiche di insegnamento-apprendimento (Leask et al., 2021; Okken et al., 2022), hanno il dovere di maturare e diffondere specifiche competenze cognitive e critiche, basate sull’etica della pratica dell’aver cura (Mortari, 2021), sull’empatia dell’interconnessione e della corresponsabilità; di aiutare gli studenti a sviluppare l’apertura al dialogo educativo intertransculturale, attraverso l’eliminazione dei pregiudizi (Capobianco et al., 2022; Capobianco & Cerrato, 2022; Parmigiani et al., 2022). Riflettere su come il locale si intreccia con il globale e su come gli interessi e i problemi condivisi possono unire le comunità, modificando le percezioni e l’emotività stessa, eleverebbe l’ideale transculturale, umanizzando gli umani (Beckwith, 2022; Tan, 2022). Se il concetto di educazione globale è quello di una crescita dell’umanità e dell’uomo, di educare ed elevarne il potenziale umano (Montessori, 1970), tale crescita può avvenire pienamente solo in contesti educativi di pace (Baldacci, 2022).

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Publié-e

2023-06-27