Diritto all’educazione e all’istruzione del bambino con disabilità e strumenti di tutela. Il Piano educativo individualizzato (PEI)

Auteurs-es

  • Corso Stefano

DOI :

https://doi.org/10.7346/aspei-022021-06

Mots-clés :

minori disabili, diritto all’istruzione, Piano educativo individualiz-zato, sostegno scolastico, rimedi giuridici

Résumé

Il diritto all’educazione e all’istruzione, riconosciuto a tutti, assume contorni specifici con riguardo ai bambini disabili. Quando si parla di disabilità e anche di handicap ci si riferisce a condizioni di vulnerabilità che impongono all’ordinamento di contemplare strumenti e tutele idonei per la persona. Proprio al fine di poter garantire il diritto di istruzione al minore disabile nel rispetto del principio di eguaglianza, l’esperienza giuridica italiana conosce il Piano educativo individualizzato. Nel presente contributo si analizza brevemente questo istituto cercando di dare conto dell’attuale evoluzione all’interno del sistema, soffermandosi infine sul piano rimediale tracciato dal diritto. Si riportano in tal senso, per cenni, le questioni at-tinenti al riparto di giurisdizione e al ruolo dell’azione di risarcimento del danno.

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Publié-e

2021-12-31