Formare l’agency nell’era dell’IA: oltre l’upskilling per una pedagogia capacitante e trasformativa del lavoro

Autores/as

  • Costa Massimiliano Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Dipartimento Filosofia e Beni Culturali Università Ca' Foscari di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-01

Palabras clave:

upskilling, agency, capability approach, pedagogia del lavoro, industria 4.0

Resumen

La transizione digitale, spinta da AI, IoT e Industria 4.0, ridefinisce le condizioni dell’apprendimento e del lavoro, richiedendo un ripensamento critico della formazione continua. Questo saggio propone una rilettura del lavoro non più come luogo di prestazione, ma come ambiente formativo e relazionale, dove si costruisce l’identità e si esercita l’agency. Alla luce del Capability Approach, si argomenta la necessità di una formazione continua orientata non all’adattamento performativo, bensì alla capacitazione del soggetto, intesa come espansione concreta delle libertà e delle possibilità di progettare sé e il mondo.

Publicado

2025-12-16