Paulo Freire: radici dell’educazione alla pace
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-012023-07Palabras clave:
critical pedagogy, peace education, dialogic and community relationshipsResumen
Una lettura attenta dei testi di Paulo Freire permette di comprenderne l’importanza per quanti si impegnano nell’educazione alla pace. La sua pedagogia critica implica una pars destruens, che evidenzia e analizza gli squilibri relazionali, i rapporti oppressivi, i rapporti di tipo coloniale, tutte le esperienze che negano alla base la possibilità della pace. Tuttavia Freire presenta molto chiaramente la pars construens, cioè la prospettiva autenticamente educativa, che si fonda sulla costruzione di relazioni dialogiche e comunitarie, nella consapevolezza che la relazionalità è costitutiva della persona umana. In questa prospettiva propone una serie di atteggiamenti che qualificano positivamente le relazioni, a livello micro e macro, rendendole autentiche relazioni di pace. É molto importante che queste modalità relazionali e comunitarie siano attuate in ambito didattico.