Il ruolo delle biblioteche scolastiche nell'educazione civica

Autori

  • Lesley S. J. Farmer

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022022-03

Parole chiave:

educazione civica, bibliotecari scolastici, accesso fisico e intellettuale alle risorse

Abstract

Soprattutto nelle società democratiche, i giovani hanno il diritto e la responsabilità di partecipare alla vita civile. Tuttavia, i giovani hanno bisogno di un’educazione civica che supporti le conoscenze, le abilità, gli strumenti di comunicazione e l’ac-cesso agli spazi pubblici per impegnarsi civicamente in modo efficace. I bibliotecari scolastici possono sostenere tali sforzi attraverso l’accesso fisico e intellettuale alle risorse legate al civico in diversi modi: nello sviluppo di raccolte, nei servizi di ri-ferimento e di informazione, nel supporto del curriculum di educazione civica, nell’istruzione nelle alfabetizzazioni pertinenti, nel tutoraggio e nel collegamento con la comunità in generale. Questi sforzi modellano anche l’impegno civico dei bibliotecari scolastici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-27