Studenti, insegnanti e information literacy: il ruolo educativo della biblioteca scolastica
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022024-09Parole chiave:
Biblioteche scolastiche, Information Literacy, Formazione degli insegnanti, Biblioteconomia; DidatticaAbstract
Questo lavoro analizza il ruolo fondamentale della biblioteca scolastica nell'educazione, evidenziando la sua importanza per lo sviluppo dell’Information Literacy e il miglioramento delle prestazioni scolastiche degli studenti. Mentre studi nazionali e internazionali confermano l'impatto positivo delle biblioteche ben gestite sul rendimento degli studenti, il sistema italiano presenta criticità come la mancanza di istituzionalizzazione e investimenti continuativi, oltre alla scarsa percezione dell’uso didattico della biblioteca da parte dei docenti. Per superare queste sfide, si propongono soluzioni come la creazione di reti bibliotecarie, l'uso di software appropriati e una migliore formazione biblioteconomica degli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Fabio Venuda
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.