Miglioramento cognitivo attraverso l'intelligenza artificiale: esplorare l'impatto di ChatGPT nell'istruzione

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-012024-05

Parole chiave:

Inclusione, educazione, etica, Chat GPT, applicazioni didattiche, intelligenza artificiale generativa, inclusione scolastica

Abstract

Il lavoro esplora il ruolo di Chat GPT come "compagno" inclusivo nell'ambito scolastico . Attraverso l'analisi delle sue potenzialità, si evidenzia in che modo possa rivoluzionare l'educazione, rendendola più accessibile, personalizzata e coinvolgente per tutti gli studenti. Lo studio, condotto nel periodo compreso tra settembre 2022 e giugno 2023, parte dall'analisi dei dati sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità nella scuola italiana (a.s. 2022-2023) per arrivare a come si possano creare risorse educative accessibili adattate alle esigenze specifiche degli studenti con uno sguardo alle considerazioni etiche e valoriali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-24