Non dimentichiamoci dei tespiesi. Orientare per non disperdere al primo ciclo
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022023-06Parole chiave:
Competenze, orientamento, tutoraggio, multidisciplinare, coordinamento, valutazione, personalizzazioneAbstract
“È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (Costituzione Italiana, art. 3).
Come rimuovere gli ostacoli? quali scelte qualificherebbero come identitaria la scuola media a 60 anni dalla sua primigenia identità? Negli anni Sessanta, avendo davanti “praterie” da seminare culturalmente per evitare le differenze e realizzare il primo vero ascensore sociale, i paradigmi da cui partire erano la scuola per tutti, l’inizio di un ciclo nuovo distinto dalle elementari, il curricolo obbligatorio ed uguale per tutti, l’introduzione della cultura scientifica al fianco delle certezze di quella umanistica.