Ecofemminismo ed empowerment: Verso la giustizia sociale e ambientale e il Progetto MORE

Autori

  • Valeria Caggiano valeria.caggiano@uniroma3.it
  • Clau Jones

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-III-05-25_06

Parole chiave:

Ecofemminismo, Empowerment, Educazione, Dialogo decologico, Uguaglianza di genere

Abstract

L’articolo affronta l’ecofemminismo in quanto approccio critico in grado di favorire l’intersezione tra giustizia sociale e sostenibilità ambientale, e ne analizza le radici storiche e l’evoluzione teorica. Nel contesto delle sfide contemporanee legate all’ integrazione tra genere ed ecologia, l’ecofemminismo si presenta come una chiamata all’azione volta a trasformare le dinamiche di oppressione.
Il caso di studio del progetto MORE Latinoamerica sottolinea il ruolo dell’educazione e dell’empowerment come strategie efficaci per la formazione di una coscienza ecologica tra le donne e i giovani di lingua spagnola. Mediante iniziative di formazione e dialogo, il progetto promuove l’empowerment delle partecipanti, evidenziando il loro ruolo cruciale nella gestione dell’ambiente.
L’articolo sottolinea la necessità di un approccio integrato per affrontare le disuguaglianze di genere e consentire un futuro sostenibile, evidenziando la rilevanza dell’ecofemminismo nella formulazione di soluzioni inclusive e nella costruzione di un mondo più giusto ed equo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-27

Fascicolo

Sezione

Articoli