Per una pedagogia della nascita. Oltre la corporeità: percorsi generativi di vita e cultura

Autori

  • Stefania Maddalena Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, Università degli Studi Gabriele d'Annunzio- Chieti-Pescara, Ricercatrice RtdB, stefania.maddalena@unich.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-I-02-23_08

Parole chiave:

parental care, motherhood, fatherhood, autobiographical method

Abstract

Nascita, generatività, cura parentale, cura educativa, genitorialità, famiglia, sono le parole chiave da cui ho scelto di partire per la mia riflessione in chiave pedagogica di un complesso universo che tradizionalmente è sempre stato affrontato dal punto di vista innanzitutto medico, scientifico e successivamente psicologico, antropologico, sociologico mentre la riflessione pedagogica è sempre rimasta tendenzialmente ai margini. Partendo da tale riflessione, si avverte la necessità di esplorare una nuova “ermeneutica della nascita” in quanto il processo generativo non può e non deve essere ridotto ad una pura funzione riproduttiva che attiene esclusivamente alla sfera femminile e considerato soltanto dal punto di vista biologico e della medicalizzazione, quanto piuttosto valorizzato dal punto di vista pedagogico e delle relazioni umane, sociali e culturali. Tale esplorazione sarà condotta anche prestando ascolto alle narrazioni di donne e di uomini che sono stati protagonisti diretti di tale esperienza con la finalità di mettere in luce gli elementi di cura pedagogica e politico-culturale che emergono dall’essere e dall’agire della maternità e della paternità. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29

Fascicolo

Sezione

Articoli