Promozione della financial literacy femminile per una sostenibilità economica equa

Auteurs-es

  • Monica Parricchi Libera Università di Bolzano

DOI :

https://doi.org/10.7346/-we-III-05-25_14

Mots-clés :

financial literacy, gender gap, educazione, sostenibilità, donne.

Résumé

L’empowerment economico femminile è cruciale per prevenire significative disuguaglianze di genere, ma le disparità di financial literacy limitano l’autonomia economica delle donne, ostacolandone il ruolo nella transizione ecologica. Questo divario, radicato in stereotipi culturali, si alimenta attraverso barriere educative e istituzionali. Promuovere l’alfabetizzazione economica sin dal l’infanzia attraverso un approccio integrato, che combini educazione economica e decostruzione degli stereotipi di genere è essenziale per ridurre il gender gap e favorire un’economia sostenibile più equa e inclusiva.

Téléchargements

Publié-e

2025-06-27

Numéro

Rubrique

Contribution