Ecofemminismo e letteratura per l’infanzia: un approccio biopoetico per coltivare il futuro sostenibile attraverso le narrazioni
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-III-05-25_18Palabras clave:
letteratura, infanzia, Ecofemminismo;, biopoetica, narrazioniResumen
La letteratura per l’infanzia costituisce uno degli spazi più significati per entrare in contatto operante con i costrutti principali
che strutturano il vivente. Recenti indirizzi di ricerca, infatti, accogliendo la prospettiva del legame ineludibile tra letteratura e
bíos, permettono di guardare all’immersione in storie non solo come esperienza di “simulazione incarnata liberata” (Gallese)
della realtà, ma anche come sperimentazione “biopoetica” dell’interconnesione tra evoluzione biologica e costruzioni culturali
(Hustvedt, Cometa).
A partire da tali posizioni investigative, il saggio intende esplorare il contributo dell’ecofemminismo in vista di una possibile rilettura
delle narrazioni e dei simbolismi prevalenti nei libri per bambini, della decostruzione degli stereotipi dominanti e della
valorizzazione di processi che possano promuovere un’etica della responsabilità, e della giustizia ecologica e sociale, contribuendo
alla formazione di un immaginario in grado di sostenere un futuro inclusivo e rigenerativo.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 Women&Education

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.