Disuguaglianze eco-insostenibili. Prospettive di educazione ecofemminista da Sud
DOI :
https://doi.org/10.7346/-we-III-05-25_16Mots-clés :
educazione decoloniale, pedagogia meridiana, socio-materialismo, ecofemminismo, ecodidatticaRésumé
Prendendo le mosse dall'analisi delle intersezioni tra le caratteristiche attribuite culturalmente alle categorie delle persone socializzate come donne, dell'ambiente naturale e dei Sud , avanzate da una pedagogia ecofemminista meridiana, il contributo indaga alcune delle forme di povertà educativa determinata dalle condizioni di marginalità non soltanto geografica. Attraverso l'adozione di prospettive decoloniali e socio-materialiste, l'articolo si propone di rintracciare connessioni tra materialità e didattica negli ambienti di apprendimento al fine d'individuare le possibilità assunte dalle sempre più evidenti disuguaglianze educative delle condizioni sociali e materiali dei Sud .
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Women&Education 2025

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.