Women at school. Female education and growth processes in the second half of the 19th Century

Authors

  • Barbara Mapelli Università di Milano bicocca

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-I-01-23_08

Keywords:

Seconda metà '900, scolarità femminile, aumento e sorpasso, segregazione formativa, contraddizioni educative

Abstract

Negli anni Sessanta la scuola italiana, ma non solo quella italiana, ha vissuto un processo di cambiamento eccezionalmente significativo, che è continuato e si è intensificato nei decenni successivi: l'aumento della presenza femminile nelle scuole che, negli anni Ottanta, ha superato la componente maschile. All'interno di questo fenomeno, però, persistono distorsioni tradizionali, come, ad esempio, il perpetuarsi di percorsi distinti per femmine e maschi, la cosiddetta segregazione scolastica. A ciò si aggiungeva l'indifferenza istituzionale: in un ambiente scolastico dove tutto cambiava, per il Ministero dell'Istruzione nulla sembrava cambiare: nessun cambiamento nei programmi, nei percorsi, nelle strutture fondanti dei curricula. In quegli anni alcuni progetti di ricerca tentavano di comprendere ed evidenziare il valore e le contraddizioni di quanto stava accadendo. È giusto e doveroso rivisitare la memoria di questi progetti

Published

2023-06-29

Issue

Section

Articoli